Un anno in Toscana by Barbara Athanassiadis

Un anno in Toscana

By Barbara Athanassiadis

  • Release Date: 2013-11-12
  • Genre: Europe
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Guarda il video book trailer "Un Anno in Toscana" su YouTube: 
http://youtu.be/zgG6QD2kXBY

SINOSSI del libro UN ANNO IN TOSCANA 

"Un racconto tra attualità e storia, paesaggio e arte."
 Meta tra le più prestigiose, la Toscana ha attratto nel corso dei secoli intellettuali e artisti provenienti soprattutto dall' Europa centrale e settentrionale, incantati dalla natura e dalla cultura di quella regione e, in generale, del nostro Paese.
 Nel suo libro "Un anno in Toscana" Barbara Athanassiadis, seguendo le orme dei suoi predecessori, compie lo stesso cammino già percorso nei secoli dai cultori del "Gran Tour".
 Di origine greca e grande conoscitrice del mondo mediterraneo, l'autrice non sceglie di visitare la Toscana perchè attratta dal sole, dalla luce o dal '"dolce far niente" a lei ben familiari, ma spinta dalla curiosità verso i suoi abitanti e dal loro stile di vita che riesce a conciliare mirabilmente cultura e natura, arte e buona tavola. 
Sulle orme dei suoi antenati bizantini e consapevole dell'apporto culturale dei dotti greci rifugiatisi in Toscana dopo la conquista ottomana e la caduta di Costantinopoli, Barbara Athanassiadis costruisce un interessante parallelo tra il Rinascimento toscano e il secolo d'oro dell'Atene classica. Con stile coinvolgente e accattivante e grazie all'arma formidabile dell' ironia, l'autrice coglie vizi e virtù degli italiani, facendo scoprire a noi stessi aspetti inediti più o meno divertenti, ma sempre rivelatori del nostro carattere nazionale.

RECENSIONI 

"Attraverso le immagini, Barbara Athanassiadis scrive un testo lirico, nel quale la Toscana, la più nobile delle terre italiane, è celebrata nel suo splendore: secoli di fatica umana hanno modificato l'originario tessuto naturale, creando un paesaggio a misura d'uomo che non ha eguali. Aggiungo che mi sarebbe piaciuto leggere il testo nella sua lingua originale ma non mi è stato possibile, visto che non la conosco. La traduzione peraltro bellissima, con un linguaggio sciolto, affascinante, suadente ed essa mi lascia supporre un testo d'origine di almeno pari bellezza: i casi nei quali le traduzioni siano riuscite a superare gli originali si contano sulle dita, in oltre tre millenni di civiltà della scrittura". - Fabrizio Lemme, Accademia di San Luca
"Un Anno in Toscana di Barbara Athanassiadis ripercorre il mondo che fu dei Medici con gli occhi di una viaggiatrice ricca di cultura classica, capace di scoprire la lunga linea sottile che lega la culla dell’arte italiana alla Grecia, madre mediterranea del nostro universo intellettuale. Gli occhi di Barbara indagano aspetti che sfuggono alla nostra visione abitudinaria della Toscana." - Giuseppe Di Stefano, “Corriere della Sera”
 "Una stella letteraria mediterranea, Barbara Athanassiadis scrittrice nota nell’avita terra greca è da pochissimo approdata nel tirreno italico. Salutiamo con vivace gioia, il suo primo lavoro in Italia -Un anno in Toscana- un libro che ci riporta all’etica del Grand Tour. Barbara viaggia “slow” e dalle sue permanenze scrive i suoi romanzi tuffandosi nella quotidianità della gente che incontra divenendo lei stessa parte della micro-storia. I suoi racconti hanno un tale grande respiro da sembrare reali. Se pensiamo che sia stato scritto tutto sulla straordinaria terra e umanità toscana, sbagliamo! Il punto di vista della nostra ateniese curiosa e solare è tutto da scoprire…..la lettura è fluida e tesa fino alla fine!" - Chiara Anguissola d'Altoè
AUTORE 

Barbara Athanassiadis è autore di sette romanzi, tra cui tre racconti di viaggio sull' Italia: “Un Anno in Toscana” (2007), “Passeggiate Romane” (2009) e “La mia Venezia” (2014), che compongono una trilogia sulle tre maggiori città d’arte italiane. Vive tra Roma ed Atene.
Autore website: http://www.barbaraathanassiadis.it/home

keyboard_arrow_up